Il secondo ciclo indo-malese effettivo di Emilio Salgari si compone di una trilogia che va da qui a "Sandokan alla riscossa". La differenza rispetto al primo sta nel fatto che nei primi quattro romanzi (primo ciclo) i personaggi principali fanno conoscenza tra di loro, mentre nei successivi tre romanzi (secondo ciclo) ormai da qualche anno vivono avventure insieme. Questa storia riprende infatti undici anni dopo la precedente. Mentre il governo inglese stringe alleanza con il nuovo rajah di Sarawak, nipote dell'arcinemico James Brooke, un altro personaggio anglo-indiano manovra nell'ombra: il Re del Mare, uno strano e misterioso personaggio che, foraggiato dalla Compagnia delle Indie Orientali, ha dichiarato guerra a Sandokan e compagni. Dopo averla conquistata, le Tigri di Mompracem ribattezzano con lo stesso nome del nemico (Il Re del Mare) la formidabile corazzata americana con la quale dichiarano una vera e propria guerra per mare a Sarawak e a tutta l'Inghilterra! Segue la battaglia navale che è un insieme di trovate una più geniale e avvincente dall'altra. L'ambientazione marittima è un dettaglio non da poco: i protagonisti abbandonano le imprese via terra per tornare alla pura guerra navale. Inoltre l'arrivo di Sandokan non imprime alcuna svolta decisiva alla trama: se lui è presente lo è anche Yanez, e non ha mai avventure in solitaria. Diventa evidente da questo momento in poi la preferenza dell'autore per il suo poliedrico braccio destro. La storia si fa più continua rispetto al passato, senza le tipiche divagazioni salgariane. Nonostante il ritorno segnalato allo stadio primordiale della pirateria, i personaggi sono ormai maturati, diventando più coscienti e razionali che nei precedenti capitoli. Il "Re del Mare" è avventuroso dalla prima pagina sino al finale a sorpresa...
Il re del mare
GLI HANNO STRAPPATO LA SUA MOMPRACEM, MA SANDOKAN NON SI ARRENDE. CON I FEDELI YANEZ E TREMAL-NAIK A BORDO DEL RE DEL MARE, LA TIGRE DELLA MALESIA DARÀ BATTAGLIA A CHI LO CREDEVA SCONFITTO.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 23 ottobre 2024Battaglia navale!
-
FEDERICA PANAROTTO 30 dicembre 2011
Buon libro da leggere prima di dormire, non impegnativo ma molto avvincente. Un'avventura in piena regola. Questo libro appartine al ciclo dei pirati della Malesia e quindi consiglio di leggere i libri nell'ordine di scrittura dell'autore, iniziando da I pirati della Malesia. Sono invece una trilogia i libri Il bramino dell'Assam, La caduta di un impero e La rivincita di Yanez e quindi rigorosamente da leggere in ordine, infatti l'ordine dei libri coincide con l'ordine cronologico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it