Il realismo di Ribera nei volti dei profeti visto da Éric Fonteneau
Uno spagnolo di bassa statura, José de Ribera, cercò modelli tra i napoletani per dipingere una serie di profeti commissionata dal priore della Certosa di San Martino. Il francese Éric Fonteneau utilizza il disegno per ritrovare questi uomini che sono diventati figure bibliche grazie alla loro collocazione nella chiesa certosina; infatti, i profeti di Ribera sono così prosaici che solo la loro disposizione nella chiesa, al di sotto degli apostoli di Giovanni Lanfranco, ci permette di dimenticare il loro naturalismo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it