Agosti svela le multiformi strategie verbali messe in atto da Proust per proteggere e conservare la propria esperienza del mondo. Si addentra nella profondità interiore delle due figure femminili più intense del romanzo, Albertine e la Madre del narratore-protagonista, poste in conturbante, profanatoria contiguità; analizza i fenomeni di memoria involontaria e quindi le stratificazioni metaforiche ottenute mediante l'invenzione di nuovi oggetti verbali. La realtà, nota o ignota, risulta così interamente riversata nella metafora, giacché solo lì è davvero reale.
Venditore:
Informazioni:
EAN: 9788807102332; Descrizione:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it