I reati tributari
Con il D.Lgs. 74/2000, che mandava in soffitta la vecchia e macchinosa legge manette agli evasori, il legislatore sceglieva di ancorare la sanzione penale all'effettiva evasione tributaria, punendo, oltre alle dichiarazioni fiscali fraudolente o infedeli, altre ipotesi delittuose come la distruzione delle scritture contabili, la sottrazione alla riscossione e l'emissione di fatture fittizie. Nondimeno, gli interventi legislativi che via via si sono succeduti hanno segnato un'inverszone di tendenza, per molti, al limite della costituzionalità. L'introduzione di reati come l'omesso versamento di ritenute certificate, l'omesso versamento IVA o l'indebita compensazione, che prescindono da una reale offensività della condotta, hanno, infatti, da più parti, alimentato dubbi circa la loro legittimità costituzionale. Il volume, alla luce di tali novità, presenta una scrupolosa ed efficace rilettura del D.Lgs. n. 74/2000, mediante una sua sistematica analisi con un continuo richiamo alle più recenti ed importanti posizioni interpretative della dottrina, della giurisprudenza e dell'Agenzia delle Entrate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 settembre 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it