autobiografia di una delle voci piu importanti e profonde del novecento, durante la quale la poetessa ripercorre la sua vita segnata dalla terribile esperienza manicomiale e dal ritorno alla scrittura dove proprio il potere prorompente e salvifico della poesia riusciranno a farla risorgere dal baratro; intensa lettura, sotto forma di intervista nella seconda parte con anche alcune delle piu belle poesie dell'artista;
Reato di vita. Autobiografia e poesia
Nel dilagare di un potere economico che livella la cultura in uniforme palude, due donne osano "darsi alla macchia". Alda Merini, la voce poetica più profonda del secondo Novecento, detta a Luisella Veroli informazioni in libertà sul suo reato, reato di vita. Troverà complicità. Oltre all'autobiografia, questo libro contiene la raccolta "Poesie da camera d'albergo" e una serie di lezioni di poetica durnante le quali Alda Merini legge e commenta alcune tra le sue liriche più amate.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
laura bertassello 27 novembre 2016
-
SILVIA MANENTI 08 novembre 2010
Uno dei libri più belli della Merini. Un misto di autobiografia e poesia, dove le parole corrono lungo un'intervista piena di amore e lucidità. La Merini risponde e pone domande dai temi più disparati: amore, vita, morte, politica, manicomio, società... C'è un misto di ironia che rende piacevole la lettura, anche a un pubblico giovane.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it