Reliquiarium servator. Il manoscritto parigino latino 5690 e la storia di Roma nel Livio dei Colonna e di Francesco Petrarca. Con CD-ROM
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 42,50 €
Il manoscritto Parigino latino 5690 è al centro di curiosità e interessi fin da quando Pierre de Nolhac, nel suo Pétrarque et l’humanisme, gli dedicò pagine che inaugurarono il filone degli studi petrarcheschi culminato nelle rivoluzionarie ricerche di Giuseppe Billanovich sul ruolo di Francesco Petrarca nella tradizione di Tito Livio. Sui margini del manoscritto, splendido codice miniato databile tra il XIII e il XIV secolo, Landolfo Colonna prima e Francesco Petrarca poi lasciarono i segni delle loro letture. Il Colonna riportò anche ampi passaggi del commento di Nicola Trevet, appena arrivato ad Avignone sul tavolo dell’illustre committente, papa Giovanni XXII. Dell’inedito commento a Livio, il codice parigino è sicuramente il testimone più antico, benché parziale. Questo volume ricostruisce la peculiare vicenda del manoscritto pubblicando integralmente le note autografe dei due autorevoli lettori corredate di sistematico commento. Inoltre, per la prima volta, offre un’analisi approfondita delle illustrazioni delle Decadi liviane, suggerendo considerazioni inedite sul rapporto testo-immagine nella coscienza letteraria e artistica di Francesco Petrarca. Cd-rom allegato.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it