The Remembering
Luca Mannutza da semplice appassionato a ricercatore a interprete, compositore, arrangiatore e produttore, il tutto nel nome di un genere musicale che sin dai primissimi anni ’90 ha letteralmente sbaragliato la ‘concorrenza’. Ecco allora che Mannutza lo si ritrova esordiente a fianco di nomi importanti quali Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco e Bebo Ferra, nonché partecipante, finalista e talvolta vincitore di diversi concorsi musicali in tutta Italia. Fondamentale è il suo ingresso nel quintetto High Five, con cui nel 2006 pubblica l’esordio di Mario Biondi “Handful of Soul” e arriva ad incidere negli anni successivi per la leggendaria Blue Note Records. Le sue collaborazioni per Schema Records lo vedono a fianco di Rosalia Souza, Gerardo Frisina, Lorenzo Tucci e Andy Gravish, e in questo “The Remembering” a capo di un quintetto che vede tra le proprie fila Paolo Recchia (sax contralto), Enrico Bracco (chitarra), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Nicola Angelucci (percussioni). Musicalmente ci troviamo di fronte a jazz di matrice americana ricco di sperimentazioni dal punto di vista ritmico (poliritmia e polimetria), che rispecchia appieno la personalità del suo compositore (ben sette brani su dieci sono originali) nel suo essere elegante e raffinato e mai sopra le righe o autoindulgente. Un album che fa delle apparenti semplicità e dell’immediatezza, nonostante l’intrinseca complessità, i suoi punti di forza e che soddisferà anche i meno avvezzi a sonorità di questo genere.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it