Rendita e profitto in Ricardo e Marx
Scopo di questa ricerca è una ricostruzione storico-analitica del problema della rendita in due autori, Ricardo e Marx, che impegnarono gran parte della loro riflessione a render possibile una lettura chiara ed esauriente di questa tematica.Il problema della rendita diviene della massima importanza tra la fine del XVIII e la seconda metà del XIX secolo. L’analisi della rendita si intreccia così con il problema dello sviluppo e dell’accumulazione e diviene strumento per esplorare il nesso agricoltura-industria nella evoluzione del capitalismo moderno. Non è un caso che la scienza economica nasca nel momento in cui le considerazioni sulla rendita si intrecciano con quelle su salario e profitto. Di Ricardo viene qui esaminato specificamente l’assunto che «la produttività del lavoro» in agricoltura è fondamentale nel determinare l’andamento del saggio generale di profitto; di Marx, l’affermazione che «il profitto agricolo è determinato da quello industriale e non viceversa». Questa intuizione rimane di estrema attualità ancora oggi, in particolare se pensiamo alle economie cosiddette «arretrate» e al dislivello tra agricolture ricche e agricolture povere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1986
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it