La Repubblica delle Lettere - Hans Bots,Françoise Waquet - copertina
La Repubblica delle Lettere - Hans Bots,Françoise Waquet - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 20 liste dei desideri
La Repubblica delle Lettere
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Fra il Rinascimento e l'Illuminismo gli uomini di cultura ebbero il sentimento di formare una comunità, una sorta di stato virtuale: la Repubblica delle lettere. Questa espressione, nata nel Quattrocento in Italia e poi diffusa largamente in Europa a partire dal primo Cinquecento soprattutto con Erasmo da Rotterdam, dava forma a un'utopia: che la sfera della cultura potesse essere un mondo autonomo, indipendente dalle divisioni nazionali e religiose e fondato sull'uguaglianza e l'universalità. Hans Bots e Françoise Waquet ripercorrono la storia di questa utopia fra Cinque e Settecento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

15 settembre 2005
279 p., Brossura
9788815104755

Valutazioni e recensioni

  • Il libro analizza la grande utopia degli intellettuali nel corso dell'età moderna di costituire un "repubblica delle lettere". Interessante percorso di studio che analizza la necessità e il desiderio degli intellettuali dell'epoca di comunicare e riunirsi in una unica grande congregazione, repubblica o come variamente è stata chiamata nel corso degli anni e a seconda dei suoi promotori.

Conosci l'autore

Foto di Françoise Waquet

Françoise Waquet

Françoise Waquet è direttore di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique, a Parigi. Tra i suoi libri Lesfétes royales sous la Restauration ou l'Ancien Régime retrouvé (1981), La République des Lettres (con Hans Bots, 1997) e Parler comme un livre: l'Oralitéet le Savoir (xvie-xxe siécle) (2003).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it