Repubbliche e principi. Istituzioni e pratiche di potere nella Toscana granducale del 500-600
Questo volume delinea un originale percorso all'interno della riflessione politica che in Italia ha accompagnato gli sviluppi dello stato moderno cinquecentesco e in particolare la trasformazione del mondo cittadino e comunale di epoca medievale negli stati territoriali principeschi rinascimentali. Al centro della ricerca sta il caso fiorentino. Dopo aver studiato il declino delle repubbliche e delle idee repubblicane nell'Italia del sedicesimo secolo, l'autrice indaga la storiografia fiorentina vedendovi rispecchiati, nella polarità fra città e stato territoriale, l'evoluzione e l'adattamento di quegli antichi ideali, che ritrova poi nell'opera capitale di Machiavelli, in Francesco Guicciardini e per finire negli storici Benedetto Varchi e Giovan Battista Adriani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows