Non si tratta dell'unico saggio storico da leggere in assoluto sulla Resistenza ma è un'utile antologia che, attraverso vari contributi, tende ad affrontare tutte le sfaccettature del movimento resistenziale: dai moventi ai protagonisti, dagli schieramenti alla geografia, dalla cronologia ai riflessi su cinema e letteratura. Contiene inoltre un lucido approfondimento del concetto stesso di "Resistenza" e della sua eco nella successiva Repubblica fino ai tempi odierni. Nel testo si analizza l'aspetto della "memoria condivisa" e soprattutto della "memoria divisa". Dopo la lettura, un italiano di Destra può rendere omaggio ai caduti anche visitando una tra le tante località in cui, in un giorno fatale, la storia è entrata violentemente in casa di Italiani per cambiarne la vita per sempre: io ho scelto Tavolicci (FC).
Questo volume, come ricorda nella sua introduzione Marcello Flores, affronta il tema della Resistenza come fenomeno storico ampio e complesso, la cui eredità risiede non soltanto nel contributo alla liberazione dell’Italia e all’imporre una democrazia avanzata nel paese, ma nella memoria che ha lasciato e che ha contribuito a segnare le tappe dello sviluppo storico della Repubblica. I contributi raccolti nel volume ricostruiscono, in modo sintetico ed efficace, ma senza eludere questioni storiche controverse, la storia e i caratteri della guerra partigiana, il ruolo di tedeschi e fascisti, i conflitti interni alle bande partigiane, l’etica e la politica nella Resistenza, gli usi politici della memoria della Resistenza dalla Liberazione fino ad oggi. Ma offre anche una ricca riflessione sul dibattito storiografico, mette a disposizione una trentina di schede tematiche, una ricca cronologia, una serie di mappe e una sitografia, tutti strumenti utili per chi vuole approfondire ulteriormente questo snodo fondamentale della storia italiana ed europea.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 15 agosto 2025La memoria divisa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it