La responsabilità patrimoniale degli amministratori e dei dipendenti pubblici. Responsabilità civile e amministrativa dei funzionari pubblici
Il volume si prefigge di individuare gli elementi costitutivi della responsabilità civile ed amministrativa dei dipendenti, funzionari ed amministratori pubblici. Il tema viene esaminato non solo in un'ottica tradizionale, ovvero in relazione all'attività materiale posta in essere dai predetti soggetti, ma anche alla luce delle nuove frontiere, apertesi in seno alla giurisprudenza, in tema di responsabilità civile nascente da attività provvedimentale della Pubblica Amministrazione, alla stregua dei principi affermati dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, in merito alla risarcibilità degli interessi legittimi, nella storica sentenza n. 500 del 1999. Oltre alle problematiche di carattere generale, vengono affrontate le questioni di carattere pratico: in questo senso vengono delineati i caratteri salienti della disciplina sulla responsabilità amministrativa nei giudizi innanzi alla Corte dei Conti per danni arrecati direttamente o indirettamente all'erario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it