Il resto di niente - Enzo Striano - copertina
Il resto di niente - Enzo Striano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Il resto di niente
Disponibilità immediata
4,80 €
4,80 €
Disp. immediata

Descrizione


La marchesa Eleonora Pimentel de Fonseca, poetessa, scrittrice e una delle prime giornaliste europee, è la protagonista di questo romanzo. L'autore la segue dall'infanzia a Roma, all'adolescenza a Napoli, e qui per tutti gli anni della sua non lunga vita, sino alla morte per impiccagione, in quella piazza del Mercato dove la borghesia napoletana più illuminata concluse sotto la mannaia e il cappio del boia il suo generoso tentativo di rivoluzione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Yelets
Libreria Yelets Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
424 p.
9788883090462

Valutazioni e recensioni

  • PAOLO LUTRICUSO

    Romanzo storico che è una pietra miliare della letteratura partenopea del dopoguerra. E' la storia di Eleonora Pimentel Fonseca , e della repubblica partenopea del 1799. I personaggi scorrono fluidi così come i fatti, narrati in modo perfetto ed imparziale, sempre particolareggiati e pieni di dettagli. Un libro bellissimo oltre che emozionante

Conosci l'autore

Foto di Enzo Striano

Enzo Striano

1927, Napoli

È stato giornalista, insegnante e direttore di collane di didattica. Ha diretto la rivista "Incentivi". Ha collaborato con vari quotidiani e programmi televisivi. Ha pubblicato i romanzi I giochi degli eroi (1974), Il delizioso giardino (1975), Indecenze di Sorcier (1978), Il resto di niente (1987). Postumo: Giornale di adolescenza (2000). Ha vinto i premi letterari Pannunzio, Pozzale, Castellammare, Calabria. Dal romanzo Il resto di niente - tradotto nei principali paesi europei - è stato tratto il film di Antonietta De Lillo, con Maria De Medeiros. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it