Consigliatissimo
La ricamatrice di Winchester. Nuova ediz.
Hampshire, 1932. A trentotto anni Violet Speedwell sembra ormai destinata a un’esistenza solitaria. La Grande Guerra ha preteso il suo tributo: il suo fidanzato, Laurence, è caduto a Passchendaele insieme a migliaia di altri soldati, e ora sono numerose le “donne in eccedenza” come lei, nubili e con scarse probabilità di convolare a nozze. Eppure Violet è ancora intenzionata a costruire una vita che sia soltanto sua: dopo essersi lasciata alle spalle la casa di famiglia e i doveri verso l’anziana madre, si trasferisce a Winchester, dove lavora come dattilografa. Ansiosa di riempire di senso i suoi giorni, è però visitando l’imponente cattedrale che Violet imprime una vera svolta al suo futuro. Su ogni sedile del coro e del presbiterio, infatti, nota cuscini ricamati con maestria, vere e proprie opere d’arte: li realizza un’istituzione rinomata in città, elitaria e severissima, l’associazione delle ricamatrici locali. Sebbene la guerra abbia mostrato a Violet che tutto è effimero, l’idea di creare con le sue mani qualcosa che sopravviva al tempo è per lei una sfida e un’irresistibile tentazione. E mentre impara l’arte del ricamo, Violet conosce Gilda: parlantina svelta e capelli alla maschietta, un segreto ben celato dietro i modi affabili. Poi c’è Arthur, il campanaro dagli occhi azzurri e luminosi come schegge di vetro, vicino eppure irraggiungibile. Due incontri che risvegliano in lei la consapevolezza che ogni destino può essere sovvertito. A volte, basta un singolo filo per cambiare l’intera trama di una vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia 27 maggio 2025
-
Chiara 20 maggio 2025Da leggere
Inghilterra degli anni '30, Violet Speedwell ha 38 anni e, suo malgrado, rientra nel gruppo sociale all'epoca definito "delle donne in eccesso". La prima guerra mondiale ha infatti decimato la popolazione maschile condannando al nubilato un'ampia fetta di quella femminile. Violet, che nella grande guerra ha perso il fidanzato e un fratello, a un certo punto decide di ribellarsi allo stigma sociale di zitella, che la vorrebbe devota alla famiglia del fratello sposato e succube della bisbetica madre, e di trasferirsi in un'altra città. A Winchester, grazie al club delle ricamatrici, la protagonista riscoprirà se stessa e la gioia di vivere. Tracy Chevalier, attraverso la storia di una persona assolutamente comune, riesce a trattare temi come il patriarcato e l'emancipazione femminile in maniera quasi casuale, ma estremamente incisiva.
-
coccinella_rosa 05 novembre 2024Tracy Chevalier, una garanzia
Tracy Chevalier riesce a catapultare il lettore in epoche lontana. Questo romanzo ci porta nei primi anni 30 del '900 raccontando la storia delle ricamatrici e dei primi germogli di indipendenza da parte delle donne. Consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it