Riccardo Cuor di Leone (1784)
Un re imprigionato. I suoi cavalieri gli giurano fedeltà con l’aria “Oh Riccardo, O mio Re”, cantata nel 1789 dalle guardie del corpo di Luigi XVI scatenando il linciaggio che costrinse la famiglia reale a fuggire da Versailles senza più farvi ritorno…
Per celebrare il 250º anniversario dell’inaugurazione dell’Opéra reale di Versailles è stato scelto di allestire il celebre Richard Cœur de Lion di Grétry (1784), che fu in Europa, per tutto il secolo successivo, la più famosa Opéra-Comique francese del Settecento.
Grétry, il compositore più amato della regina, era di casa all’Opéra e il suo Richard rappresenta il culmine della sua carriera. Grazie a questo allestimento, ricollocato da Hervé Niquet e Marshall Pynkoski sotto il regno di Luigi XVI e Maria Antonietta e primo riallestimento completo dal 1789, è stato restituito alla storia di Versailles.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio + DVD
-
Numero supporti:2
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it