Il riccio rapito - Alexander Pope,Antonio Beduschi - ebook
Il riccio rapito - Alexander Pope,Antonio Beduschi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il riccio rapito
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ogni riccio un capriccio.... Il riccio rapito si inserisce nella corrente letteraria chiamata “Eroicomica”, e nello specifico quello di Pope è un finto poema epico in distici eroici. La prima versione, pubblicata nel 1712, era composta da due canti; la versione finale – contenuta in questo ebook -, pubblicata nel 1714, fu ampliata a cinque canti. Basato su un incidente reale e scritto per riconciliare le famiglie che ne erano state protagoniste, Il riccio rapito racconta la storia di una giovane donna a cui viene rubata una ciocca di capelli da un giovane ardente e passionale. Pope racconta l'evento banale in termini solitamente riservati a incidenti di grande importanza, come la lite tra greci e troiani. La poesia sposa una ricca gamma di allusioni letterarie e un commento ironico sul mondo sociale contemporaneo con un senso di energia repressa che minaccia di rompere la patina sdolcinata che ricopre la cultura contemporanea inglese. Il risultato è un componimento gustoso, ironico, ricco di sfumature e argomentazioni che intrigano per il modo di essere condotte. Considerato uno dei massimi esempi della letteratura “eroicomica”, il Riccio rapito, che qui viene proposto nella traduzione classica di Antonio Beduschi, riesce ad appassionare e divertire il lettore contemporaneo per la sua scrittura e la “testimonianza” storica contenuta.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788833261416

Conosci l'autore

Foto di Alexander Pope

Alexander Pope

(Londra 1688 - Twickenham, Mid-dlesex, 1744) poeta inglese. Figlio di un ricco mercante cattolico, gli fu interdetta, per la sua religione, la frequenza di scuole regolari; studiò allora privatamente, ma con tanta applicazione da compromettere ulteriormente la propria salute, già fragile (soffriva di tubercolosi ossea). Amico di Swift, Gay e Arbuthnot, P. fece parte del circolo di letterati che aveva aderito alle regole dell’Art poétique di Boileau. Frequentatore della società elegante londinese (sua fiamma segreta fu per anni la brillante lady Wortley Montagu), dal 1718, dopo la fortunata versione in distici dell’Iliade che gli procurò l’agiatezza, il poeta si stabilì in una splendida villa a Twickenham. Qui, fra le visite di amici e ammiratori, continuò fino alla morte un’intensa attività...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows