Ricerche siriane. Studi in memoria di Raffaella Farioli Campanati. Ediz. per la scuola
Il volume Ricerche siriane - Studi in memoria di Raffaella Farioli Campanati, patrocinato dal Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica (dBC) dell’Università di Padova, accoglie 8 contributi relativi ad approfondimenti tematici riguardanti topografia, architettura, monumenti, apparati decorativi, conservazione del patrimonio archeologico siriano tardoantico, oggi fortemente compromesso dai danni della Guerra Civile iniziata a marzo 2011. La silloge presenta una breve disamina sulle pubblicazioni della professoressa Farioli cui seguono studi sull’Isola di Arwad, una proposta di classificazione delle tombe monumentali della Siria settentrionale, un’indagine sulla necropoli presso la chiesa dei Santi Sergio Bacco e Leonzio a Bosra, una ricerca sulle decorazioni in stucco in ambito vicino-orientale, uno studio sul trasporto delle reliquie attraverso l’iconografia musiva pavimentale, una rilettura dei simboli magici mediante l’analisi di gemme e amuleti del Mediterraneo orientale e la relazione sullo stato dell’arte riguardante i danni di guerra subiti dalla città di Bosra.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:9 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it