Ennesima rilettura de ‘Il richiamo di Cthulhu’, uno dei (tanti) capolavori di H.P.L. La trama credo sia nota a molti, come la capacità dell’autore di creare quell’atmosfera di attesa per qualcosa di terribile e inevitabile a cui l’uomo non può minimamente opporsi. Ciò che invece va sottolineato, una volta tanto, è il buon lavoro della Mondadori e, soprattutto, della curatrice Stella Sacchini per il buonissimo apparato critico relativo alla mitologia lovecraftiana. Giudizio totalmente negativo, invece, per quanto riguarda la copertina, in cui compare in abbondanza quell’orripilante colore che si ottiene mescolando il rosso e il blu e che risulta essere più raccapricciante di Cthulhu stesso.
Il richiamo di Cthulhu
WAYLAND THURSTON, ANTROPOLOGO di Boston, eredita i beni del prozio, il professor Angell, morto in circostanze misteriose. Tra i suoi averi c'è uno scrigno che contiene un bassorilievo d'argilla raffigurante una creatura dalla testa di polpo, ritagli di giornale e un manoscritto intitolato "Culto di Cthulhu". Nella prima parte del documento il defunto prozio riferisce del suo incontro con Wilcox, un giovane artista che racconta di aver scolpito il bassorilievo in seguito a un sogno angoscioso di città perdute. Seguendo queste tracce e quelle del marinaio norvegese Gustaf Johansen, naufrago in un'isola fantasma comparsa dal nulla, Thurston scopre l'esistenza di Cthulhu, creatura tentacolare che abita le profondità degli abissi marini e la cui rivelazione potrebbe diventare fatale per sé e, forse, per l'intero genere umano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giovanni 30 dicembre 2024IL RICHIAMO DI H.P.L.
-
Matteo 09 settembre 2024Bellissima Edizione
Uno dei miei lavori preferiti di Lovecraft, e il suo più famoso. Bellissima edizione tascabile curata, sia nella copertina che nelle illustrazioni all'interno. Il prezzo può scoraggiare, ma tutto sommato ne vale la pena per avere una bellissima edizione da collezione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows