Nelly Furtado pubblica tramite la propria etichetta discografica indipendente - Nelstar Music - il suo 6° album studio, disponibile in versione digitale, CD, e vinile (trasparente! e con 3 bonus track*) ed inoltre ci offre i video lyrics nel suo canale Youtube. Il titolo "The Ride" (il viaggio) indica il percorso della sua carriera iniziata a 22 anni e fin da subito contornata di successi. I brani che fanno riferimento a ciò sono Carnival Games e Right Road mentre il resto dell'album verte sulla sfera sentimentale. E' uno dei lavori più personali della cantautrice, dunque si può capire meglio se si conosce la stessa, e per questo è il meno pop della sua discografia; un disco dal coefficiente di difficoltà alto, per il quale l'autrice ed il produttore John Congleton non si aspettano l'ampia approvazione del pubblico internazionale. Tra tutte, Magic, Palaces, Tap Dancing e Bliss* appaiono come quelle più compiute.
The Ride
Per l’album “The Ride” Nelly Furtado ha lavorato con il produttore, premiato ai Grammy, John Congleton (St. Vincent, Explosions in the Sky, Blondie, Erykah Badu, Franz Ferdinand, etc.). “Cold Hard Truth” nasce dalla fusione tra la sensibilità pop della Furtado e lo stile punk di Congleton. “È stato incredibile perché io sono super pop, tendo sempre a melodie pop quando scrivo. A John sono piaciute molto e le ha rivisitate con un arrangiamento più punk. È completamente diverso da ciò che faccio o che avrei fatto”, dice Nelly Furtado parlando del lavoro svolto con Congleton per The Fader. Brooklyn Vegan elogia la collaborazione in “Pipe Dreams” dicendo: “...puoi definitivamente sentire gli stili di Nelly e Congleton scontrarsi, nella più positiva accezione del termine”.
“The Ride” è l’apice del lungo viaggio intrapreso da Nelly Furtado. Una viaggio attraverso esperienze uniche che spesso la fanno sentire come su una giostra. “L’esperienza è la cosa più importante”, spiega Furtado. Il vero collante di “The Ride” è il compositore e produttore John Congleton dei The Paper Chase. I due si sono incontrati grazie a Annie Clark, polistrumentista conosciuta come St.Vincent, e hanno immediatamente sviluppato un’incredibile alchimia musicale. Insieme hanno dato forma al cuore del disco, con le emozionanti “Flatline”, “Cold Hard Truth”, “Paris Sun” e “Carnival Games”. “È stato uno di quei momenti in cui apri davvero gli occhi e tutto ti è finalmente chiaro”, commenta Nelly Furtado parlando dell’ultima traccia.“Come quando sei ad una festa e tutto sembra divertente ma cosa sta veramente succedendo?”. Lavorare con John ha permesso a Nelly di sperimentare nuovi suoni e arrangiamenti grazie al passato punk di Congleton.
“Va bene prendersi una pausa durante l’ascolto di The Ride”, continua Nelly, “per riflettere sull’esperienza che si sta vivendo”. Il risultato è un progetto grandioso, il ritorno di un’artista che vive con fierezza e che non vede l’ora di portarci tutti con lei in “The Ride”.
Tutti i brani sono prodotti e mixati da John Congleton agli Elmwood Recording di Dallas (Texas), ai Revolution Studios di Toronto (Canada), ai The Orange Lounge Recording Studio di Toronto (Canada) ad eccezione del brano “Sticks and Stones” prodotto da John Congleton e Mark Taylor. Tutti i brani sono scritti o scritti in parte da Nelly Furtado.
Recensioni:
"Nelly Furtado, una delle gemme più preziose del pop, è tornata… Il nuovo e malinconico singolo porta l’artista verso una nuova direzione, con produzioni live stellari, un organo e un synth anni 70” Paper
“Se il resto dell’album suona come ‘Pipe Dreams’, e ‘Islands of Me’ lo fa alla perfezione, dobbiamo prepararci ad un’esperienza incredibile” Bustle
Rolling Stone ha definito “Pipe Dreams” (il singolo) ‘sognante’ e ‘dolce’.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Bulciolu 15 aprile 2017
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it