Ripensando Postumia. Con QR code
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,43 €
Individuare il tracciato ligure della via Postumia, che da Genova conduceva ad Aquileia, significa affrontare molte questioni sulla storia genovese e delle valli interne del suo Appennino, in particolare la Polcevera e la Scrivia. Tutto ruota intorno alla Tavola di Polcevera (117 a.C.), lo straordinario documento in bronzo che trascrive l’arbitrato di due magistrati romani chiamati a risolvere la contesa insorta tra due gruppi liguri (Genuati e Vituri) sui territori di pertinenza. Individuare il percorso di questa via consolare significa attraversare secoli di storia, dalla romanità fino all’epoca medievale, anche utilizzando i documenti cartografici fino all’epoca napoleonica. Questo libro parte dai ritrovamenti archeologici recenti e li integra con i riferimenti toponomastici ancora esistenti o sopravvissuti nelle testimonianze di archivio, per presentare un’ipotesi documentata del tracciato compreso tra Genua e Libarna. Il volume è accompagnato dalle immagini qui per la prima volta radunate delle testimonianze liguri che ruotano intorno alla via Postumia. Questo volume è il risultato di un progetto di studio che, avviatosi nel 2013 con il coordinamento dell’allora Soprintendenza Archeologia Liguria in collaborazione con il Museo di Archeologia Ligure di Genova, si è andato via via ampliando, grazie al contributo di numerosi studiosi di varie discipline appartenenti a diversi istituti di ricerca. Guarda i video con l’app Vesepia.
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:13 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it