Ripensare l'educazione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
La rivoluzione antropologica, che coinvolge inevitabilmente la razionalità e la scienza, diviene contestualmente rivoluzione educativa. In uno scambio virtuoso, è preconizzabile il rinnovato impegno, teorico e pratico, a "educare le scienze e la razionalità" liberandole dalle insostenibili pretese di fissità e immobilità, arricchendo però il processo educativo di quello spirito scientifico e razionale, il solo in grado di impedirgli di ridursi al ruolo condizionante di produttore di soggetti non più in grado dell'esercizio di libertà, e capace, al contrario, di reinserire l'uomo, consapevolmente, nel progetto di salvezza e di redenzione del quale è destinatario e cooperatore. L'itinerario che qui abbiamo appena abbozzato trova conferme autorevoli nei saggi e negli interventi che compongono il volume, che è anche il risultato della riflessione e del confronto a più voci promossi dal Centro Studi Filosofici di Gallarate nel LXVII Convegno tenutosi presso Villa Cognola a Gazzada (Varese) dal 27 al 29 settembre 2012.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it