Il volume si pone come obiettivo il più ampio coinvolgimento di pubblico presentando l'attività recente della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche in campo archeologico. Si è scelto di dare ai contributi una forma agile, necessariamente preliminare; viene pubblicato in forma estesa e dettagliata il solo articolo del dott. Demma, per dare ragione del lavoro da lui svolto come archeologo della Soprintendenza nelle Marche. Il territorio è vasto, abitato fin da tempi lontanissimi, bagnato dall'Adriatico, che è stato sempre percorso come una grande arteria commerciale, e attraversato da due importanti vie consolari. Non desta stupore, quindi, che vi siano di continuo nuove scoperte che arricchiscono il patrimonio di luoghi, oggetti, conoscenza.
Venditore:
Informazioni:
Brossura editoriale con bandelle, 110 pagine con VII tavole a colori in fine. Copia in condizioni pari al nuovo -- INDICE: Riscoperte (Carlo Birrozzi) - Il teatro romano di Urbino: dalla riscoperta, alle indagini archeologiche, alle prospettive di valorizzazione (Chiara Delpino - Erika Valli) - Gli scavi nella chiesa di Santa Maria di Val di Sasso (secc. XIII-XVII) (Ilaria Venanzoni - Francesca Morta - Mirko Traversari - Giorgio Gruppioni) - Recenti indagini archeologiche ad Ancona e nel suo territorio (Maria Raffaella Ciuccarelli) - I depositi di materiale archeologico e l'attività del Servizio Magazzini della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche (Maria Gloria Cerquetti) - Ricerche archeologiche tra le valli del Potenza e del Musone (Stefano Finocchi) - Necropoli picena e insediamento romano a Pollenza Scalo (MC) (Tommaso Casci Ceccacci - Francesco Mela - Sonia Virgili) - La necropoli picena di località Cugnolo, Torre di Palme (FM) (Giorgio Postrioti - Laura Foglini - Alessandro Giacobbi) - Dio è femmina. Rituale e culto nel suburbio di Asculum tra Piceni e Romani (Filippo Demma - Antonio Cacci - Serena De Cesare - Sara Morsiani - Laura Sagripanti - Enrico Sartini - Luca Speranza - Marco Antognozzi) - Indice dei toponimi antichi e moderni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it