Riserva di legge e principio democratico - Giuseppina Barcellona - copertina
Riserva di legge e principio democratico - Giuseppina Barcellona - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Riserva di legge e principio democratico
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
24,00 €
24,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La riserva di legge rappresenta un istituto centrale del diritto costituzionale, legato com'è alla nascita dello Stato moderno e dei diritti fondamentali. Forse, e proprio per questo, la sua rappresentazione teorica sembra condizionata da un “vizio prospettico” che, nonostante le mutate coordinate ordinamentali, porta a identificarne la funzione nella garanzia dei diritti della persona. Questo volume intende affrancarsi dai concetti e dalle semantiche ai quali da sempre si è fatto ricorso per descrivere quest'istituto, e intende farlo assumendo quale “punto d'osservazione” la Costituzione repubblicana. Una prospettiva che permette di rivelare la ratio esclusivamente democratica della riserva di legge, che l'autrice prova a valorizzare attraverso la riscrittura dei nomina, deputati a definire gli obblighi di normare imposti al Parlamento e il vizio specifico che dalla loro violazione discende.

Dettagli

Libro universitario
162 p., Brossura
9788835175384

Conosci l'autore

Foto di Giuseppina Barcellona

Giuseppina Barcellona

Giuseppina Barcellona è professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Kore di Enna. Ha pubblicato: Metamorfosi della sovranità e strategia dei diritti (Kore University Press, 2010) e, per Franco Angeli e in questa Collana, Votare contro. Il referendum come opposizione e norma(2016). I suoi principali interessi di ricerca riguardano le fonti del diritto, i diritti costituzionali e i rapporti fra scienza e sistema normativo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it