La risonanza della memoria. Testimonianze e ricordi dell'emigrazione giuliana nel mondo
Riordinando il mio archivio ho ritrovato i numerosi articoli che per oltre un decennio ho scritto e curato per il periodico Voce Giuliana sulla Pagina dell'Emigrazione, inoltre relazioni tenute nei vari convegni, contributi storici di docenti d'oltremare, interventi nell'ambito delle "Triestine Girls", scritti sull'attività dell'Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste. Ho quindi ritenuto non inutile raccogliere tante testimonianze che ormai appartengono alla storia. Nel corso degli anni infatti, numerosi anziani di valore che hanno dato il loro contributo sin dall'inizio dei primi Circoli Giuliano Dalmati sono scomparsi, l'Associazione delle "Triestine Girls" si è sciolta, le generazioni che si sono succedute hanno sì interesse e manifestano curiosità per i luoghi della famiglia di origine, ma la memoria storica si va affievolendo. La digitalizzazione ha fatto oggi passi da gigante e i giovani sanno destreggiarsi su internet ed hanno il mondo a disposizione a soddisfare le loro curiosità. C'è da aggiungere che la terza e quarta generazione di emigrati discendenti da Giuliano Dalmati sono profondamente assimilate dal mondo in cui vivono.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it