Il Risorgimento, una delle massime affermazioni dell'idea nazionale liberale, appartiene a un'epoca profondamente diversa dalla nostra, caratterizzata per un verso dalla degenerazione del principio nazionale in molteplici fondamentalismi e per un altro dall'aspetto sovranazionale dell'economia ai tempi della globalizzazione. Ma forse proprio perché oggi, a 150 anni dal conseguimento dell'Unità d'Italia, la nostra nazione sembra entrata in una crisi irreversibile, il Risorgimento si impone come argomento di attualità e oggetto di studi innovativi da parte degli specialisti. Questo libro intende dare ai lettori il senso di questi studi e, insieme, offrire un panorama esauriente delle diverse forze economiche, politiche e culturali dal cui intreccio, nella prima metà dell'Ottocento, è nata l'Italia moderna. Una ricostruzione fondamentale, preliminare a qualsiasi celebrazione.
Venditore:
Informazioni:
Copertina flessibile 189 9788854128187 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it