Il rito del rischio nell'adolescenza
L'adolescenza è uno dei momenti più critici del ciclo vitale dell'individuo: scuote lo spazio e il tempo, evoca i terribili fantasmi, si colma di istinti ed emozioni. Ognuno, per entrare nel tempo adolescenziale, esegue il proprio rito, spesso volutamente dissacratorio. Se un tempo le società organizzavano strutture dove la tensione e la confusione potevano essere elaborate, la nostra cultura non propone agli adolescenti soluzioni efficaci. Oggi sembra che siano i comportamenti a rischio la via prediletta per il confronto con il mondo. Gli autori mostrano un panorama dei comportamenti a rischio, la loro tipologia, l'incidenza nel rapporto con l'età e con il sesso e propongono modelli di prevenzione e proposte d'intervento stimolanti.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it