Rivoluzioni e protagonisti. Vol. 1
Coniugare al plurale il sostantivo rivoluzione è per certo corretto, in grammatica, ma non in storia. Nell’emisfero occidentale invero se ne è consolidata un’unica con gli effetti a tutt’oggi permanenti, quella francese. Essa si sviluppò in serrato volgere di eventi, circoscritti nell’ultimo decennio del XVIII secolo, e si estinse soffocata dal Primo Impero. La dinamica, tuttavia, generò una radicale permanente metamorfosi, da tirannide a democrazia, e ne scaturì l’odierno ordine europeo. Non altrettanto può dirsi sulla rivoluzione russa. Questa fu più sconvolgente, e provocò esiti enormi sull’equilibrio del sistema mondiale, ma, infine, il granitico blocco sovietico crollò e oggi è oggetto di indagine storica ma non di analisi di cronaca...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it