Robert Morris. Monumentum 2015-2018. Catalogo della mostra (Roma, 14 ottobre 2019-1 marzo 2020). Ediz. italiana e inglese
Il volume presenta una serie di opere realizzate da Robert Morris negli ultimi anni della sua attività e mai esposte prima in Europa. Morris, recentemente scomparso, è stato un artista di riferimento nell'arte contemporanea: il Minimalismo, la Process Art e la Land Art sono solo alcune delle grandi correnti da lui percorse, in una ricerca prolifica e multidirezionale durata una sessantina di anni. Le sculture, appartenenti alle serie MOLTINGSEXOSKELETONSSHROUDS, realizzata in tela belga bagnata in una particolare resina, e Boustrophedons, in fibra di carbonio, testimoniano il crescente interesse dell'artista per la figura umana e per l'opera dei maestri del passato, segnando una svolta anche nel suo vocabolario formale che, dall'astrazione tipica di una parte dell'avanguardia americana sembra orientarsi verso elementi più marcatamente barocchi e allegorici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it