Roberto Omegna e l'istituto luce. Il cinema scientifico ed educativo dell'Italia fascista - Simone Sperduto - copertina
Roberto Omegna e l'istituto luce. Il cinema scientifico ed educativo dell'Italia fascista - Simone Sperduto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Roberto Omegna e l'istituto luce. Il cinema scientifico ed educativo dell'Italia fascista
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il Fascismo non fu soltanto propaganda di regime, benché ancora oggi sia questo l'aspetto più noto della produzione cinematografica del Ventennio. Lo scopo del presente volume è far conoscere al lettore il lato meno noto del principale ente di comunicazione voluto da Mussolini in persona: l'Istituto Nazionale Luce. Oltre la propaganda, c'era un'immensa mole di pellicole che spaziavano dal cinema scientifico a quello educativo. Il personaggio chiave è Roberto Omegna, pioniere del cinema italiano annoverato come una tra le massime firme dei documentari prodotti dall'Istituto Luce. Un professionista che concesse poco alle direttive propagandistiche aprendo così la strada a diversi giovani cineasti indipendenti che, agli inizi degli anni '40, gettarono le basi per la nascita del Neorealismo: un genere che con molta probabilità affonda le radici nel cinema di denuncia sociale prodotto già dai Cineguf negli anni tragici del secondo conflitto mondiale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Europa
Libreria Europa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2016
202 p., Brossura
9788864281469
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it