Carletti con questo romanzo si conferma, a mio giudizio, autore raffinato. L’ironia sottile riesce a dare impulso gradevole ad una storia malinconica e tragica. La storia e il contesto in cui si svolge sono uno scorcio di vita reale che potrebbe coinvolgere chiunque e per questo la lettura scorre veloce, come nella vita di ciascuno di noi scorrono le esperienze. La lettura è piacevole e si viene catturati dall’ansia di sapere come va a finire la storia. Segno questo di assoluto coinvolgimento del lettore. Unico appunto che mi sento di fare è che se la stesura fosse stata più ricca di dettagli nel descrivere i sentimenti e gli stati d’animo, il romanzo sarebbe stato superlativo. Questa ultima osservazione non vuole essere una critica, ma solo un incoraggiamento a scrivere ancora. Bravo Maurizio!
Sergio Serpieri è uno spregiudicato manager sessantenne a capo di un grande gruppo industriale internazionale, nonostante le origini modeste della sua famiglia. Un giorno gli viene diagnosticata una malattia mortale che potrebbe manifestarsi improvvisamente, come una bomba a orologeria di cui si ignora l'orario di innesco. Decide così di riappropriarsi del tempo che gli rimane. Qualche giorno a settimana decide di vivere nella zona di Roma in cui è nato e condurre una vita "di quartiere" dai tempi dilatati, profondamente diversa da quella vissuta dal manager di grido. Le frequentazioni con gli abitanti del quartiere lo portano a una inaspettata riscoperta di se stesso e a un cambiamento lento ma radicale, da cui sarà impossibile tornare indietro. Intenso e al contempo ironico e scanzonato, Maurizio Carletti corteggia gli stilemi classici della commedia americana di successo per addentrarsi nei territori OZ-iosi, ma non oziosi, del sovvertimento più o meno provvisorio di classe sociale.
Venditore:
Informazioni:
Maurizio Carletti - Rollback. Nessuna Notte E Infinita
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:18 dicembre 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo Ottaviani 05 marzo 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it