Roma borghese. La casa e i ceti medi tra le due guerre - Francesco Bartolini - copertina
Roma borghese. La casa e i ceti medi tra le due guerre - Francesco Bartolini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Roma borghese. La casa e i ceti medi tra le due guerre
Disponibilità immediata
47,10 €
47,10 €
Disp. immediata

Descrizione


Tra le due guerre mondiali, l'espansione dei quartieri per i ceti medi e borghesi trasforma la morfologia della capitale, condizionandone anche la successiva tumultuosa crescita degli anni Cinquanta e Sessanta. Esaminando questo fenomeno, gran parte degli studi storici ha concentrato l'attenzione soprattutto sulla valutazione dello scarto esistente tra i tentativi di progettazione e controllo urbano e lo sviluppo autonomo della città. Tra lo sforzo di pochi amministratori, professionisti e intellettuali, impegnati a definire un piano per il futuro della capitale, e la resistenza di interessi economici e politici, ostili a una programmazione limitante per le rendite e gli investimenti. Se, però, è indubbio il ruolo centrale della speculazione fondiaria nella crescita 'a macchia d'olio' della capitale, oggi appare indispensabile anche approfondire l'esame dei caratteri specifici dell'edilizia per i ceti medi e borghesi che, realizzata con fondi privati e pubblici, ha in gran parte determinato i caratteri della Roma contemporanea.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

paperback 296 9788842062998 Ottimo (Fine).

Immagini:

Roma borghese. La casa e i ceti medi tra le due guerre

Dettagli

13 aprile 2001
296 p., ill.
9788842062998
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail