Roma durante l'età liberale. Da Porta Pia al primo Piano Regolatore del 1883
Il presente volume è uno studio storico-politico sui primi tredici anni della Terza Roma. Partendo dall'entrata in città delle truppe italiane, l'autore ripercorre quel frenetico periodo di vita sociale ed amministrativa della nuova Capitale del Regno. La narrazione, che si giova dei contributi degli osservatori coevi agli eventi, giornalisti e politici, nonché della più consolidata storiografia del Novecento, illustra la società romana nelle sue particolarità pressoché uniche, presenta i personaggi che ne costituirono la classe politica e documenta le complicate vicende che portarono alla trasformazione della Capitale sino l'approvazione del Piano Regolatore del 1883. Un documento che è stato ed è matrice di ogni urbanizzazione, per genesi, modalità e conseguenze, e che, attraversando i secoli, ha permeato l'attualità della Città Eterna.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it