La formula "ieri e oggi", già vista per alcune importanti città americane, è tanto semplice quanto imbattibile, e consente di osservare dettagli della città com'era, che altrimenti potrebbero sfuggire. Anche grazie alla qualità delle foto d'epoca in bianco e nero, gli scorci del passato conservano un enorme potere di suggestione. Data la notevole distanza cronologica all'oggi, l'effetto non è nostalgico ma stimolante, fa venir voglia di andare sui luoghi armati di macchina fotografica e verificare sul campo cosa è rimasto della città di un tempo. Preso come regalo per mio padre, molto amante di Roma e dei suoi angoli remoti, è stato molto apprezzato.
Roma ieri e oggi. Le trasformazioni della città dall'Ottocento ai giorni nostri. Ediz. multilingue
Questa pubblicazione racconta il prima e il dopo di Roma, con foto attuali che ripropongono lo stesso luogo immortalato nell'immagine d'epoca proprio dalla medesima angolatura, per rendere più immediata la lettura delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche avvenute nel tempo. Piazze, strade, monumenti della città di fine Ottocento e d'inizio Novecento vengono confrontati con i siti attuali. Non solo però una testimonianza dei mutamenti fisici, ma una lettura delle trasformazioni sociali e culturali che hanno investito la città. Ogni foto è corredata da un'accurata didascalia, per riflettere e vivere l'emozione di un passato perduto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio Rossetti 17 giugno 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it