In 8, cm 14 x 21, pp. (8) + 384. Brossura editoriale con qualche danno riparato. Edizione originale di poco comune saggio dedicato alla storia del medio evo nella città di Roma. L'autore analizza il percorso storico a partire dalla Roma imperiale, Decadenza dell'impero e inizii del cristianesimo, Roma cristiana, La chiesa di Roma e il papato, I Barbari, Il germanesimo, l'impero germanico romano, La temporalizzazione della chiesa, Lotta dell'impero e della chiesa, Il feudalismo e i comuni, Tentativi di una costituzione comunale di Roma, Le crociate, Il principio ghibellino e il guelfo, Le eresie e gli inizi della riforma, La rinascenza, LA riforma protestante, La rivoluzione francese, L'idea napoleonica, Il nuovo impero tedesco, Roma capitale d'Italia. L'autore fu uno dei massimi esponenti dell'hegelismo napoletano della seconda metà dell'ottocento. Al centro del suo pensiero vi fu la rielaborazione dell'idealismo hegeliano cercando di conciliare l'idealismo assoluto tedesco con lo storicismo italiano.
Venditore:
Informazioni:
<p>In 8, cm 14 x 21, pp. (8) + 384. Brossura editoriale con qualche danno riparato. Edizione originale di poco comune saggio dedicato alla storia del medio evo nella citt&agrave; di Roma. L'autore analizza il percorso storico a partire dalla Roma imperiale, Decadenza dell'impero e inizii del cristianesimo, Roma cristiana, La chiesa di Roma e il papato, I Barbari, Il germanesimo, l'impero germanico romano, La temporalizzazione della chiesa, Lotta dell'impero e della chiesa, Il feudalismo e i comuni, Tentativi di una costituzione comunale di Roma, Le crociate, Il principio ghibellino e il guelfo, Le eresie e gli inizi della riforma, La rinascenza, LA riforma protestante, La&nbsp; rivoluzione francese, L'idea napoleonica, Il nuovo impero tedesco, Roma capitale d'Italia. L'autore fu uno dei massimi esponenti dell'hegelismo napoletano della seconda met&agrave; dell'ottocento. Al centro del suo pensiero vi fu la rielaborazione dell'idealismo hegeliano cercando di conciliare l'idealismo assoluto tedesco con lo storicismo italiano.&nbsp;</p>
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Copertina:paperback
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it