"Rosaura alle dieci" è forse uno dei libri più riusciti di Marco Denevi. Con "Assassini dei giorni di festa" condivide, probabilmente, l'ambientazione, talora un po' grottesca di alcune scene. Impossibile fare qualsiasi anticipazione... per il modo stesso in cui è strutturato il libro qualsiasi anticipazione si tradurebbe in una rivelazione, anche solo parziale, del fitto mistero che si cela attraverso le sue pagine... già a cominciare dal titolo. Tutto quello che mi sento di scrivere a proposito di questo libro è che ha un sapore vagamente pirandelliano e che si traduce nella ricerca di una verità (o più verità)... un po' come in "Così è (se vi pare)" di Pirandello... affascinante, non banale, ben scritto, con una storia tutta da scoprire. Consigliato a chi vuole lasciarsi stupire e ha sulla realtà uno sguardo disincantato... a chi non da' nulla per scontato (neppure se stesso) e desidera rimettersi, e farsi rimettere, in discussione.
Rosaura, alle dieci, suona alla porta della pensione "La Madrilena" di Buenos Aires. Dietro di lei è una storia con un uomo ospite fisso della pensione, il pittore Camillo Canegato; davanti a lei, un matrimonio improvvisato e una morta violenta, consumati in un rapido arco di tempo. Ma chi sia Rosaura, quale sia la sua identità, la sua vicenda personale, i tratti del carattere e perfino del corpo, al lettore non sarà dato di sapere con precisione... di Rosaura chi legge avrà soltanto le versioni che ne danno gli ospiti della pensione, generosi o gretti, cinici o romantici, timidi o spavaldi, confusi o colti... versioni in cui si riflette esattamente solo il carattere dei testimoni dei fatti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca Terranova 20 agosto 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it