Rosso Parigi - Maureen Gibbon - copertina
Rosso Parigi - Maureen Gibbon - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 37 liste dei desideri
Rosso Parigi
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione



Parigi, 1862. Una ragazza provocante e inquieta incontra un uomo misterioso e affascinante. Lui è Edouard Manet, lei Victorine Meurent, la donna che diventerà la sua musa. Lui le insegnerà a vedere il mondo con gli occhi del pittore e ad amare l'arte. Ma Victorine insegnerà a Manet l'arte di amare.

«Rosso Parigi è una festa per i sensi: bello, brillante, delizioso, pieno di gusto, idee e sentimenti. È davvero la Parigi dei romanzi.» - Elizabeth McCracken

«Erotico e sofisticato, Rosso Parigi non è solo il viaggio in un altro tempo e un altro spazio: è la storia di una donna che non ha mai rinunciato all'amore, ma non ha nemmeno mai rinunciato a se stessa.» - Oprah.com

«Rosso Parigi è un tesoro di quelli rari: un romanzo scritto magnificamente con al centro un personaggio femminile forte, sensuale, intelligente. Lo stile della Gibbon è rigoglioso e preciso, e riesce a evocare Parigi in maniera così viscerale e intensa che mi sembra di gustarne le zuppe, sentire il profumo dei locali, l'odore della pittura. Che libro stupefacente!» - Kate Christensen

Parigi, 1862. Una ragazza con dei provocanti stivaletti verdi è ferma davanti a una vetrina. Sul suo blocco sta disegnando il gatto che dorme dentro la bottega quando l'avvicina un uomo, misterioso e affascinante, che la fissa. Poi le chiede se può prendere in mano il disegno e con pochi tratti sicuri riesce a infondervi la vita. Lui è Edouard Manet, lei Victorine Meurent. Il loro incontro - questo incontro - cambierà la loro vita e la storia dell'arte mondiale. Per sempre. All'inizio Manet stabilisce un torrido ménage à trois con Victorine e la sua coinquilina Denise, ma presto la relazione diventa qualcosa di più e lei gli chiede di scegliere. Così la diciassettenne Victorine abbandona la sua vecchia vita per immergersi nella Parigi degli impressionisti, dei café della bohème viziosa e sentimentale di Baudelaire, dei circoli dei canottieri dipinti da Renoir, delle soffitte romantiche e degli atelier più promiscui. Narrando la storia vera di Victorine Meurent, la musa di Manet, la donna che gli farà da modella per tanti dei capolavori che hanno fondato l'arte moderna - da Colazione sull'erba alla celebre Olympia - e che diventerà lei stessa rinomata pittrice, Maureen Gibbon ha scritto un romanzo sensuale come i colori di una tavolozza impressionista. Rosso Parigi è il racconto dell'educazione artistica ed erotica di una giovane donna avida di vita e di esperienze, affamata dei colori della felicità e delle gioie del corpo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

27 settembre 2016
241 p., Rilegato
Paris red
9788806228408

Valutazioni e recensioni

  • martina Di Rienzo

    Avevo grandi aspettative su questo libro: l'idea di poter leggere un romanzo che narrasse la storia d'amore tra uno dei più grandi artisti ottocenteschi e la musa ispiratrice dei suoi dipinti più famosi, mi ha spinta subito a comprarlo. Purtroppo non sono riuscita a finirlo e con fatica sono arrivata a metà della lettura. Una scrittura banale, sullo sfondo una Parigi che è quasi assente, continui richiami a cose futili come "gli stivaletti verdi della puttana" appartenenti al vestiario di Victorine, questo libro mi ha dato l'impressione di essere rivolto ad un pubblico di quindicenni alle prime prese con il genere erotico. Per me, un flop.

  • È impossibile non rimanere incantati dallo stile narrativo di Gibbon e da una Parigi raccontata dalla relazione fra Manet e la sua giovane amante diciassettenne, nonché sua musa. mi è stato regalato per Natale e ho finito in libro in un giorno (non è un'iperbole). Merita di essere letto e vi consiglio anche di regalarlo, soprattutto agli amanti della capitale francese e della pittura di Manet.

Conosci l'autore

Foto di Maureen Gibbon

Maureen Gibbon

Maureen Gibbon si è diplomata al Barnard College e allo Iowa Writers' Workshop. Vive nel nord del Minnesota ed è autrice di racconti brevi e romanzi. Oltre a Swimming Sweet Arrow e Thief, ha scritto Paris Red, tradotto in Italia da Einaudi (2016).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it