Rumene verso Roma. Reti migratorie e inclusione sociale
Il volume riporta i risultati di una ricerca sociale sulle donne rumene residenti a Roma condotta secondo un approccio mixed methods, che integra tecniche quali-quantitative di raccolta, elaborazione e analisi (statistiche migratorie, analisi tematica e computerizzata di interviste focalizzate parzialmente guidate, dati sociometrici relazionali derivanti da name generators, ovvero questionari di rilevazione dei legami che costituiscono le reti personali). Il percorso migratorio e d'inclusione è stato sostenuto da una rete migratoria etnica al femminile, che ha supportato le intervistate nella ricerca del lavoro e dell'integrazione sociale, ma le ha anche involontariamente segregate, indirizzandole quasi esclusivamente al lavoro domestico. In prospettiva, la decisione e la possibilità di restare o ripartire dipenderanno da un complesso intreccio di fattori: lavoro, ruolo migratorio, localizzazione della famiglia, grado di esternalizzazione della rete sociale.
Venditore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it