"Rutka, la bambina segreta" è un libro che mescola il sogno e la realtà risvegliando nel lettore il potere dell'immaginazione. Tutti i ragazzi non vedono l'ora l'arrivo delle vacanze estive per poter scorrazzare e giocare fuori con gli amici, ma soprattutto andare in vacanza con la propria famiglia. Zosia, invece, è una ragazzina che non vede l'ora di iniziare la scuola perché così non si sentirà più sola e non si annoierà più. Nel quartiere a Lodz dove lei abita i ragazzi della sua età sono tutti via, sua mamma pensa solo a lavorare e ora che deve partire per mantenere la famiglia, Zosia è certa che ora le giornate non passeranno mai. Per fortuna ci pensa sua Zia Roza, che non ha mai conosciuto fino ad ora, a metterla di buon umore finché non torna sua madre. Zosia rimane stupita della personalità bizzarra di sua zia che la comprende subito e le strappa sempre un sorriso. Sotto il solito salice del quartiere a cui Zosia fa sempre visita, la ragazzina incontra Rutka, una ragazza dai capelli rossi come il fuoco buffa e misteriosa. La cosa strana è che proviene dallo stesso quartiere e vive in una casa che non si regge in piedi ed è pure disabitata da anni. Come nella favola "Alice nel paese delle meraviglie", Rutka aprirà il suo mondo a Zosia e al lettore. La storia della sua via è ambientata nell'epoca della Seconda guerra mondiale, dove le metafore aprono una realtà davvero esistita. Ciò che vede Zosia trasformarsi ai propri occhi la sconvolge così come i racconti di Rutka, ma nonostante ciò crescerà un'amicizia da un legame unico che non mancherà di avventure stravaganti. Il romanzo è una favola emozionante, un racconto senza tempo e senza età. Le illustrazioni realizzate regalano al lettore un tocco di magia. Rutka e Zosia nella loro semplicità di essere bambine danno un grande messaggio sull'amicizia che non giudica nonostante le stranezze, ma anche ricordandoci un capitolo della storia piena di crudeltà che respira ancora tra noi.
Rutka. La bambina segreta
A prevalere, in questa emozionante storia di amicizia e di scoperta, dove passato e presente danzano insieme, sono il desiderio di vivere e le infinite possibilità di quel tesoro che è l'infanzia.
«L'autrice polacca, osannata dalla critica per un romanzo sull'incontro tra due ragazzine vissute in epoche diverse, svela la sua ricetta vincente. A base di umorismo e ricordi» - Ilaria Zaffini, Robinson
Nel cortile di via Rybna 13, a Lódz, Zosia si annoia a morte. Ma quando la bizzarra zia Róia entra nella sua vita, e veloce si installa nel suo cuore, il mondo intorno a lei si trasforma. I muri degli edifici non sembrano più così scrostati, il salice al centro del cortile non è più tanto ricurvo e, tra i rami, fa capolino una treccina rossa sconosciuta. È Rutka, una vicina che Zosia non sapeva di avere. Con lei si accendono magia, follie e avventure surreali, e l'immaginazione spazia senza limiti. Ma, mentre corrono mano nella mano per la città, una musica triste scorre sotto i loro piedi e un racconto muto si svolge sotto il nostro sguardo: i muri, le ombre, le immagini misteriose evocano le storie di dolore degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. C'è il Signore Bianco che ingoia farfalle, e c'è la stazione di Radegast, da dove partono vagoni carichi di persone dirette al Pianeta di Diamante. Un mondo che emerge dai ricordi di chi è sopravvissuto, ma che non riesce a prendere il sopravvento. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lefusatrailibri93 22 ottobre 2021UN LIBRO ADORABILE
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it