Sabino di Canosa. Un sostenibile percorso nelle origini longobarde del culto del santo a Torremaggiore
Al Sabino di Spoleto, di Canosa e di Avellino, si aggiunge un Santo Sabino vescovo di Lesina la cui figura ha generato non poca confusione nell'individuazione dell'"autentico" Sabino Santo Patrono di Torremaggiore. Le prime notizie relative ad un San Sabino di Lesina le abbiamo da un resoconto della visita del sacerdote napoletano Aurelio Marra, per commissione dei rettori della chiesa della santissima Annunziata in Napoli, a cui era soggetta la chiesa di Lesina (nel 1411 la regina Margherita, madre di Ladislao re di Napoli, ne aveva donato tutte le giurisdizioni ed appartenenze alla chiesa e all'orfanotrofio "Ave Gratia Plena" della santissima Annunziata di Napoli).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it