Saggi di letteratura e storiografia antiche. Tre saggi
Delfino Ambaglio 'La dedica delle opere letterarie antiche fino all’età dei Flavi'. Ideata dai Greci e adottata dai Romani, la dedica è sempre rivolta a un personaggio vivente ed è intesa come strumento di affermazione sociale dell’autore. David Asheri 'Il millennio di Troia'. Le fonti antiche non concordano sulla datazione della Guerra di Troia: Clemente alessandrino (dipendente da Duride di Samo) propone una data più alta della maggioranza della tradizione. In tal modo, la guerra di Troia sarebbe avvenuta mille anni prima della conquista dell’Asia da parte di Alessandro Magno. Domenico Magnino 'La composizione del Terzo Libro delle Guerre Civili di Appiano'. Il saggio esamina la struttura e il contenuto del Terzo Libro delle Guerre Civili per trarre considerazioni sul metodo di lavoro di Appiano e formulare ipotesi sulle fonti utilizzate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1983
-
In commercio dal:1 febbraio 1983
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it