Pavese è stato uno degli intellettuali italiani più validi dal secondo dopoguerra a oggi, forse uno degli ultimi, addirittura. Questo testo raccoglie tredici scritti dell'autore concernenti le origini del mito, la sua funzione sociale, il simbolismo, le pulsioni ancestrali del nostro animo, la nascita e l'importanza della poesia, degli studi etnologici. L'infinita eleganza stilistica della selezione fa da contraltare alla tormentata biografia di Pavese e, sotto questa luce, quanto qui riportato può apparirci il frutto di uno «studio matto e disperatissimo». In chiusura sono riportati estratti di Ernst Cassirer, di cui Pavese era certamente a conoscenza, ma che di certo non minimizzano la portata del suo pensiero; se dal filosofo tedesco emerge la scientifica razionalità applicata alle discipline antropologiche, ciò che più ci colpisce dello scrittore piemontese è quello stesso rigore ma in una veste intima, personale, eppure universale: un messaggio che non solo va a ritroso nel tempo fino, appunto, all'era mitica, ma se ne sa astrarre cristallizzandosi al di fuori.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 11 novembre 2024Origini e funzione del mito
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it