Saì a che sant tacàs. Le feste a data fissa del calendario popolare
Questa nuova ricerca centrata sulle feste a data fissa del calendario popolare è la continuazione del precedente "Ol tép l'è töt tacàt. Il tempo, il calendario, la festa nella cultura popolare". Come un restauratore che asportando strati induriti di tempera o di intonaco riporta alla luce antichi affreschi con scene e figure dipinte nei colori originali per la contemplazione dei visitatori, l'autore pazientemente, attentamente e appassionatamente da anni esplora un patrimonio di consuetudini e di innovazioni a beneficio di una collettività interattiva, dinamica e consapevole. Al lavoro di scavo e di divulgazione in proprio, unisce i contributi di tanti ricercatori, bergamaschi, italiani e stranieri che nei secoli scorsi hanno documentato la cultura popolare: le citazioni nel corpo del testo e nella bibliografia sono un tributo di riconoscenza all'opera di chi ci ha preceduto nella ricerca della verità e un invito ai contemporanei, in particolare ai giovani, a rinverdire la lettura delle fonti originarie. Le numerose immagini sono riportate non solo a commento del testo, ma anche per aiutare a riscoprire, apprezzare e valorizzare i beni artistici di casa nostra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it