Salonicco, città di fantasmi. Cristiani, musulmani ed ebrei tra il 1430 e il 1950. Ediz. illustrata - Mark Mazower - copertina
Salonicco, città di fantasmi. Cristiani, musulmani ed ebrei tra il 1430 e il 1950. Ediz. illustrata - Mark Mazower - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Salonicco, città di fantasmi. Cristiani, musulmani ed ebrei tra il 1430 e il 1950. Ediz. illustrata
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
40,50 €
40,50 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


A Salonicco cristiani, ebrei e musulmani hanno convissuto per secoli. Fino al 1943, quando tutti gli ebrei della città vennero deportati, soprattutto ad Auschwitz. Per la prima volta dal 1430, quando il sultano Murad II varcò le sue porte, la città era ritornata completamente greca. Ma fino ad allora le rive del Mediterraneo avevano ospitato una metropoli dove s'incrociavano minareti e cipressi, sinagoghe e monasteri, capitelli romani e chiese bizantine. Sotto il dominio ottomano, Salonicco fu colpita da epidemie e carestie, ma nel suo affollato bazar i facchini e i lustrascarpe parlavano almeno una mezza dozzina di lingue. Era un mondo in cui le religioni convivevano e si scontravano. Tra le botteghe e i fondachi, trafficavano mercanti egiziani e schiavi ucraini, rabbini fuggiti dalla Spagna e pasha turchi, pellegrini ortodossi diretti al vicino Monte Athos, briganti albanesi e dervisci sufi. Mark Mazower ha ridato vita a un mondo ormai svanito per sempre. Ci guida nei bordelli e nelle taverne, nei bagni turchi, nei palazzi e nei giardini della città ottomana. Ci racconta del suo declino, man mano che diminuiva la potenza turca e s'infiammavano i nazionalismi: i musulmani diventarono turchi, gli ortodossi greci. Proprio a Salonicco, dove era nato Kemal Atatùrk, sarebbe stato fondato il movimento politico destinato a rifondare un'intera nazione: i Giovani Turchi. Oggi siamo di fronte a una metropoli moderna, che tenta di proiettarsi verso l'Europa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

21 giugno 2007
608 p., ill. , Rilegato
Salonica, city of ghosts
9788811693277

Conosci l'autore

Foto di Mark Mazower

Mark Mazower

Mark Mazower (Londra 1958) e professore di storia alla Columbia University e al Birkbeck College di Londra. Ha insegnato anche al Sussex College e a Princeton.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail