Samarkand
Samarcanda, l'antica città uzbeka culla di tradizione ed arte islamica, importante crocevia sulla via della seta che congiungeva Bisanzio a Pechino, mantiene ancora oggi nella sua musica una sintesi tra oriente ed occidente. Nasiba Abdullaeva, nata a Samarcanda, è artista molto nota in Uzbekistan e nei paesi limitrofi dell'Asia centrale, Tadjikistan, Azerbaaijan e persino Afghanistan: vocalista straordinaria, sin da piccola Nasiba partecipò a numerosi concorsi ottenendo sempre il primo premio fino a conseguire il diploma al Conservatorio di Tashkent ed entrare nella Samarkand Philarmonic Society come cantante solista nel 1980. I suoi studi classici insieme alla passione per le sonorità tradizionali della sua terra hanno spinto Nasiba a comporre e a proporsi nel mondo della musica pop, ottenendo un vasto successo che l'ha portata a numerose apparizioni televisive in tutta l'Asia centrale ed a lunghe tournèe all'estero (Germania, Turchia, Israele, Giappone e USA). "Samarkand" è l'esordio discografico occidentale per Nasiba, registrato a Tashkent con la produzione di Lenny MacDowell e Aziz Khalmuratov, leader del gruppo che l'accompagna: un meraviglioso viaggio ethno-pop all'ombra delle moschee di Samarcanda accompagnati dalle musiche di strumenti tradizionali come tandur, doire, sitar e tarabuka che, miscelati a beats & grooves, danno vita ad un'imperdibile alchimia sonora.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it