Lo scandagliatore - Ghiannis Ritsos - ebook
Lo scandagliatore - Ghiannis Ritsos - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lo scandagliatore
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel 1972, rocambolescamente, Nicola Crocetti riesce a eludere i controlli della polizia all'aeroporto di Atene. Si era fatto accreditare come giornalista per seguire la partita di calcio della nazionale. Greco d'origine, sodale con i connazionali dissidenti in Italia, Crocetti, si reca di nascosto a casa di Ghiannis Ritsos, il grande poeta, inviso al regime dei colonnelli, ai domiciliari dopo essere stato recluso in svariate prigioni. È l'inizio di un legame leggendario: Crocetti tradurrà le opere più importanti di quello che, a detta di tanti – Louis Aragon tra tutti –, è tra i più grandi poeti del Novecento. Finora inedito in Italia, Ritsos scrive "Lo Scandagliatore" nel 1973; Crocetti lo tradurrà al suo fianco, sotto la volta di un "cielo infinito, tempestato di stelle grandi come noci". Poemetto affollato da una ridda di personaggi stralunati, che alterna i ritmi della tragedia greca a quelli del vaudeville, Ritsos considerava "Lo Scandagliatore" il suo capolavoro. In effetti, qui si rivela, con catartica leggerezza, tra il motto osceno e l'asserzione assoluta, il segreto dell'uomo, del cosmo. Chi ti sussurra all'orecchio, però, è un Orfeo con il muso da lupo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791281018488

Conosci l'autore

Foto di Ghiannis Ritsos

Ghiannis Ritsos

1909, Monemvasìa

Ghiannis Ritsos è stato un poeta neoellenico. Comunista, prese parte alla resistenza e dal 1948 al 1952 subì il campo di concentramento e il confino. Dopo il colpo di stato del 1967 fu nuovamente deportato e torturato, e solo in seguito alla protesta internazionale fu posto, gravemente malato, in libertà vigilata, a Samos. Nel 1977 ricevette il premio Lenin. L’esordio di Ritsos risale alla raccolta Trattori (1934, nt), in cui prevalgono le tinte fosche e un crepuscolarismo di maniera, ma nel 1936 la sua poesia ha una svolta: il poema Epitaffio, ispirato dalla morte di un manifestante, chiude una prima fase del suo lavoro, mentre testi come Lo straniero, quasi contemporanei, mostrano, con i segni della sua adesione alla poesia d’avanguardia, un uso più...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail