Scelba. Il ministro che si oppose al fascismo e al comunismo in nome della libertà
Collaboratore di don Sturzo e di Alcide De Gasperi, membro del primo governo di unità nazionale e dell'Assemblea Costituente, Scelba è il tipico rappresentante della politica moderata di centro, antifascista ma anche fortemente anticomunista. Negli anni 1947-1953, Scelba guida il Ministero dell'Interno, legando il suo nome ai "celerini" che reprimono le manifestazioni di piazza e alle discriminazioni verso i militanti della sinistra, ma anche alla legge che vieta la costituzione di formazioni politiche neofasciste. Continuerà a ricoprire incarichi di primo piano nel governo italiano e al parlamento europeo fino agli anni '70 e resterà uno dei personaggi chiave della Guerra Fredda in Italia.
Venditore:
Informazioni:
Le Scie. Volume cartonato rigido di pagine 370, sovraccoperta figurata, fioriture ai tagli. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it