Ci crediamo immortali, sicuramente invulnerabili alle malattie, ai problemi e alle scelte etiche finché non ci troviamo a vivere direttamente queste situazioni. In questo libro i protagonisti, una famiglia americana abbastanza tipica, si trovano all'improvviso catapultati in un'angosciosa prospettiva di vita futura. Sembra quasi fantascienza e fa paura pensare che il morbo di Huntington è una malattia genetica che colpisce una persona ogni diecimila e il caso di Katie e della sua famiglia non è poi così raro. A questo punto arriva la scelta: Katie fa la sua, i suoi fratelli e genitori la loro. Si puntare solo alla sopravvivenza? Fino a quando si può veramente vivere? Quando si deve e quanto è importante sapere? Domande che si affacceranno alla mente dei protagonisti e del lettore. Libro che permette una crescita personale, argomento impegnativo ma trattato con la naturalezza della quotidianità.
La scelta di Katie
Un inspiegabile gesto di rabbia; cose che scivolano di mano; improvvisi tic nervosi; errori sul lavoro: sono solo le avvisaglie dell’uragano che sta per travolgere la vita di Joe O’Brien, poliziotto quarantatreenne di Boston. Un uragano che si chiama corea di Huntington, la malattia neurologica degenerativa “più crudele” tra quelle conosciute. Per lui, la moglie Rosie, e i figli JJ, appena sposatosi, Patrick, Meghan e la più giovane, Katie, è la fine del mondo come lo conoscevano. Non solo: trattandosi di una malattia ereditaria, i quattro figli hanno il cinquanta per cento di possibilità di svilupparla. Ogni certezza, per la famiglia O’Brien, si sgretola; tutto ciò che sembrava così scontato, i giorni tutti uguali mai apprezzati abbastanza, diventano improvvisamente il ricordo struggente di un tempo in cui ogni felicità era possibile – solo che nessuno se n’era accorto. Ma le vie della speranza, per quanto tortuose, sono infinite, e se Joe troverà il coraggio di affrontare gli anni che gli restano grazie all’amore che lo circonda, e alla volontà di stare accanto ai suoi figli, per loro non c’è che compiere la scelta più difficile: conoscere gli esiti del test genetico. L’ultima a decidere di voler leggere il proprio destino sarà Katie: ma la sua scelta sarà comunque una sola. Quella di vivere la vita che ha davanti. Come nel bestseller internazionale Still Alice. Perdersi, anche qui Lisa Genova attraversa la frontiera del dolore, per regalarci la storia di una famiglia spaccata in mille pezzi dalla malattia, ma unita dall’amore e dalla speranza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Chiara Minutillo 04 marzo 2017
La vita è fatta di decisioni, più o meno grandi. La vita stessa a volte è una scelta. A volte le certezze crollano, nuovi ostacoli si presentano. Ostacoli che non possono essere aggirati. A volte la vita diventa un lancio di moneta, dopo aver scommesso su testa o croce. 50% di possibilità. Ed ecco che arriva il momento di scegliere: aspetto che la moneta cada nella mia mano e guardo il risultato o mi giro e vado via, senza conoscere il risultato? Una scommessa si può vincere o perdere. Con la vita non è così semplice. In realtà, si può vincere anche quando si perde. Si può combattere, si può lottare. Si può vivere fino in fondo ogni istante che ci viene concesso. Ma questa è una scelta. Una scelta che Katie deve affrontare. Perché il tempo dell'indecisione è finito. La vita è adesso e non aspetta.
-
FEDERICA MARTELLI 10 agosto 2016
La scelta di cui si parla nel libro è la scelta di tutti. La Scelta con la S maiuscola. La scelta più difficile che ci possa capitare nella nostra vita. Joe O'Brien è un felice padre di famiglia. Ha 4 figli, una moglie magnifica e in gamba, un lavoro che ama e nonostante le tante difficoltà economiche e di altro tipo, è una persona che si rimbocca sempre le maniche e affronta la vita di petto. Certo il suo lavoro di poliziotto lo pone tutti i giorni difronte a quella sottile linea tra la vita e la morte ma mai poi mai avrebbe immaginato che il suo destino invece sarebbe stato determinato da una delle malattie più gravi e incurabili che ci sono: la corea di Huntington. Questa non è solo una malattia neurologica e degenerativa tra le peggiori, è anche una malattia ereditaria, e cosi oltre a preoccuparsi per se stesso, deve temere per il futuro dei proprio figli. E come un disastro a catena, uno per uno i figli dovranno decidere se fare il test o decidere di non farlo e quindi se convivere per sempre con la malattia o non sapere se la avranno e cercare di andare avanti nel dubbio giorno per giorno. Non è quindi solo un libro come i precedenti della stessa autrice, sulla malattia e il malato in prima persona che la vive, ma anche su come la vivono i familiari da osservatori e da protagonisti avendo il 50% di possibilità di avere nei loro geni la malattia. Così cominciando il libro dal punto di vista di Joe che scopre per primo la malattia, sarà un susseguirsi di emozioni e decisioni dal punto di vista dei figli, costretti davanti alla scelta peggiore della loro vita. Partendo dal presupposto che io sono di parte, amando alla follia la scrittura di Lisa Genova e tutti i suoi precedenti libri. Devo riconfermare che riesce a parlare di malattie con una delicatezza e una conoscenza fuori dal comune. Facendo capire al lettore sia come funziona la malattia sia come la vive il paziente, cosicché al contrario di tanti libri dello stesso tipo, abbiamo una visione più precisa e interessante della persona che subisce la malattia che spesso vista da fuori non viene compresa minimamente. Lo consiglio anche a chi non è interessato alla malattia affrontata, perchè questo libro arricchisce chi lo legge anche da altri punti di vista che non voglio svelarvi qui. Leggetelo non ve ne pentirete.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows