Scena all'aperto. Sceneggiatura inedita da una novella di Marino Moretti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
“Scena all’aperto” costituisce un episodio del film di Alessandro Blasetti “Tempi nostri – Zibaldone 2” (1954). La sceneggiatura era stata affidata a Ennio Flaiano e si basava sulla novella omonima di Marino Moretti. Tre autori si sono ritrovati involontariamente a confronto: il loro lavoro, la loro opera e la loro personalita’ si intrecciano e si esprimono in un unico canale. Lo studio della sceneggiatura e della versione cinematografica ha imposto la necessità di sondare alcuni aspetti storico-culturali e letterari strettamente correlati: i rapporti con il Neo-realismo, il valore e il significato della tipologia filmica in questione nell’ambito dell’opera blasettiana, la traduzione della novella in sceneggiatura ad opera di Ennio Flaiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:1 gennaio 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it