Scheherazade.2
Scheherazade.2 di John Adams è una composizione per violino e orchestra che l’autore, prendendo a prestito un titolo già usato da Berlioz, definisce una “sinfonia drammatica”. È stata scritta per la violinista Leila Josefowicz, che l’ha eseguita con le più importanti orchestra in giro per il mondo, a partire dalla prima esecuzione assoluta nel 2015 con la New York Philharmonic. L’incisione per Nonesuch è stata realizzata nel Febbraio 2016 con la St. Louis Symphony diretta da David Robertson; Chester Englander è il solista al cimbalom.
John Adams per questo nuovo lavoro si è fatto ispirare da una visita all’Institut du Monde Arabe di Parigi in cui una mostra ripercorreva la storia e l’evoluzione dei racconti della tradizione popolare araba “Le mille e una notte”, rimanendo particolarmente colpito dalla storia di Scheherazade. Adams ha quindi cercato di immaginare una Scheherazade dei nostri tempi, “il cui spirito libero è incarnato dal violino solista”.
Come dice lui stesso nelle note del booklet, “La brutalità verso le donne che caratterizza diversi di questi racconti mi ha spinto a pensare alle molte immagini di donne oppresse o abusate o umiliate che vediamo oggi sui media praticamente ogni giorno (…) immagini che provengono non solo dal Medioriente ma da tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti”.
Al di là della narrazione scandita dai quattro movimenti di cui si compone, “Scheherazade.2 è anche una virtuosistica e romantica sinfonia-concerto che si inserisce nel solco musicale tracciato da illustri predecessori quali Sibelius, Prokofiev, Bartók e Berg.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it