Scienza delle finanze e diritto finanziario - Annamaria Morlacchi - copertina
Scienza delle finanze e diritto finanziario - Annamaria Morlacchi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Scienza delle finanze e diritto finanziario
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La scienza delle finanze studia i principi fondamentali della finanza pubblica, cioè dell'attività attraverso la quale lo Stato e gli altri enti pubblici si procurano le risorse necessarie a soddisfare i bisogni della collettività. L'intervento pubblico nell'economia non si esaurisce nella sola produzione di beni e servizi pubblici, ma si manifesta anche attraverso decisioni volte a regolamentare il funzionamento del settore privato e ad influire sul libero mercato. In tale ottica, la XX edizione di questa opera si presenta rinnovata nei contenuti, descrivendo i principi fondamentali e gli aspetti più innovativi della materia e fornendo al lettore un quadro completo e aggiornato. Si tiene conto, tra l'altro, dei più recenti interventi normativi in materia fiscale, tra i quali: il D.L. 31-5-2010, n. 78, conv. in L. 30-7-2010, n. 122 (cd. manovra corretiva) che ha introdotto numerose novità in materia di accertamento rafforzando i controlli soprattutto verso le imprese; il D.L. 25-3-2010, n. 40, conv. in L. 73/2010 (cd. decreto incentivi) che, tra le altre misure, ha introdotto nuove agevolazioni a favore della ricerca scientifica; il D.Lgs. 11-2-2010, n. 18 (IVA intracomunitaria) che ha modificato il regime di territorialità in materia di IVA; la L. 31-12-2009, n. 196 di riforma della contabilità e della finanza pubblica. Per le sue caratteristiche, il volume è indirizzato, in particolare, agli studenti universitari e ai partecipanti a concorsi delle amministrazioni pubbliche.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Libro universitario
448 p.
9788824455091
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it